FORMAZIONE
Originaria dell'Isola d'Elba, Giuliana Retali si diploma giovanissima in pianoforte a pieni voti con la professoressa Alma Cheli ed é vincitrice di numerosi concorsi nazionali.
Dal 1991 si consacra alla musica antica. Consegue il diploma in clavicembalo sempre a pieni voti al Conservatorio di Bologna sotto la guida della professoressa Annaberta Conti, e si perfeziona presso la Scuola di musica di Fiesole con Alfonzo Fedi.
Si trasferisce poi a Basilea, in Svizzera, per approfondire gli studi della prassi esecutiva antica e del fortepiano con il maestro Y.B.Christensen e Edoardo Torbianelli alla Schola Cantorum Basiliensis, dove dal 1997 al 2006 è maestro collaboratore al clavicembalo e fortepiano, poi direttore musicale della classe di opera.
Come specialista della lingua italiana antica lavora alla Escola Superior de Musica Antigua a Barcelona (ESMUC) al fianco di Monserrat Figueras nei corsi sul "Recitar cantando".
Direttore musicale della classe di opera della Schola Cantorum dal 2001 al 2006, ha realizzato progetti sperimentali su Luzzasco Luzzaschi e sulle opere del primo seicento, ricostruendo le strumentazioni originali e facendo tesoro delle raffinatezze sulla prassi canora antica apprese dalla collaborazione con Monserrat Figueras.
ATTIVITÁ LAVORATIVA
Da alcuni anni Giuliana Retali svolge un'intensa attività di maestro collaboratore e continuista al clavicembalo e fortepiano ottenendo la stima di direttori e solisti di fama internazionale.
Nell'estate 2004 è assistente musicale di Attilio Cremonesi alle Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, curando l'allestimento del Giulio Cesare in Egitto di Antonio Sartorio, la cui registrazione discografica, realizzata dall'etichetta ORF-Edition Alte Musik, sta ottenendo numerosi riconoscimenti tra cui il Diapason d'Or 2005.
Nel 2005 è assistente del maestro Victor Pablo Perez a Tenerife, Canarie, nella realizzazione del Don Giovanni di Mozart.
Al Festival Pergolesi-Spontini di Jesi, è di nuovo assistente del maestro Attilio Cremonesi per l'allestimento dell'Ape Musicale, un pasticcio di Lorenzo da Ponte su musiche di Mozart, Salieri, Paisiello e altri.
Nel 2006 collabora agli allestimenti del Ritorno di Ulisse in patria e dell'Incoronazione di Poppea al Grand Théâtre de Genève, con la direzione di Attilio Cremonesi e la regia di Philippe Arlaud. Sempre lo stesso anno, è assistente musicale di Attilio Cremonesi al Théâtre di Poissy in occasione dell'esecuzione in forma di concerto della Serva Padrona di Paisiello, opera pubblicata dall'etichetta discografica Zig-Zig Territories.
Nell'ottobre 2007 collabora al Konzerthaus di Berlino al fianco del maestro Lothar Zagrosek alla realizzazione della trilogia di Gluck: Orfeo ed Euridice, Alceste e Paride ed Elena.
Nel 2008 è in tournée con i Freiburger Barockorchester come fortepianista per Il Ratto del Serraglio di Mozart diretto da Attilio Cremonesi. Nel 2009 sarà assistente di Attilio Cremonesi per la realizzazione dell'Ezio di Haendel, e poi del maestro Alessandro de Marchi per L'Orlando paladino di Haydn.
All'attivita' di maestro collaboratore Giuliana Retali affianca quella di solista al clavicembalo e fortepiano con programmi di D.Scarlatti, G.F.Haendel, J.Ph.Rameau e G.Sarti, Paisiello. Grazie alla sua lunga esperienza con l'opera lirica le sue esibizioni sono caratterizzate oltre che da un eccellente virtuosismo tecnico, da una grande tensione drammatica, un suono di tipo orchestrale e una cantabilità ricca di sfumature, tipica delle arie d'opera italiane.
Vive a Berlino e parla correntemente tedesco, francese e spagnolo.