Diplomata col massimo dei voti e lode con Laurea di I° livello presso il Conservatorio A. Boito di Parma con la guida della Prof. M.C. Curti.
Approfondisce in seguito lo studio del repertorio barocco con E. Tubb e G. Banditelli e di quello contemporaneo con L. Castellani. Diventa allieva di Robert Bozarth dal quale ha assorbito i principi della Tecnica Alexander.
Dal 1990 si unisce stabilmente con formazioni musicali di diversa ispirazione. L'ensemble di musica barocca Cappella Artemisia, con il quale ha registrato sei CD per l'etichetta Tactus, e il quintetto etno-pop Cantodiscanto, vincitore del premio Recanati 1993/94, con il quale ha inciso i cd Cercando la terra e Medinsud e Malmediterraneo.
Voce del trio cameristico TrioLet, è stata attrice-cantante nello spettacolo "Arpa di sera" per la regia di Arturo Brachetti.
Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive quali Taxi, Survival e Radio3suite, ed a rassegne musicali come il Festival van Vlananderen Brugge 1997, Rossini Opera Festival 1998, Donne in Musica 1999, Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano 2000 e Grinzane Festival 2001.
Ha collaborato con Ivano Fossati, Azio Corghi, Glauco Mauri e Arturo Brachetti. È stata vocalist per diverse rassegne di musica contemporanea tra cui Primaverona2000.
È stata interprete principale di numerosi spettacoli teatrali e opere da camera come "Macchinario" e "Alianti" di N. Campogrande, nel ruolo di Fille in "il Paratajo" di N. Jommelli durante il Barga Opera Festival 1999, e nell'opera "Nevebianca" di Marco Betta.
Dal 1997 insegna tecnica vocale presso la Musica Interna di Bologna tenendo classi individuali e di gruppo dove si esplora il repertorio vocale classico e moderno.
Nel 2005 riceve il Premio per la Carriera Artistica dell’Accadeima Internazionale della Cultura e delle Arti e nel 2007 vince il I° premio di Vocologia Artistica istituito nell’ambito del Master omonimo tenuto dall’Università degli studi di Bologna polo di Ravenna con la direzione del Prof. Franco Fussi
Nel 2007 è incominciata la collaborazione con il chitarrista e arrangiatore Giorgio Casadei per il progetto dedicato a musica e censura "Forbidden suite...e ora chiudi bene le orecchie" su commissione dell’Università di Modena che è stato poi riproposto in diverse rassegne emiliane.
SILVIA TESTONI NEL WEB
www.myspace.com/silviatestoni
www.silviatestoni.net
PROGETTI Melodie dal Mondo (.pdf) Silvia Testoni, voce, e Marco Ghilarducci, pianoforte. Musica da camera del '900 TrioLet (.pdf) con Sergio Chiti e Fabrizio Milani
Fado e Tango riveduto in chiave classica: voce fisarmonica e pianoforte Moonshiners (.pdf) quintetto elcettico per un repertorio di musiche tradizionali e non dall’Irlanda Corale Cavallini (.pdf) diretta da Silvia Testoni dal marzo 2007
CONCERTI Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona , Orchestra Giovanile del Veneto, voce Silvia Testoni