|
Ornella Benzo nasce a Portoferraio, Isola d'Elba, il 10 agosto 1966.
Dopo la maturità scientifica, si diploma dalla Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Firenze nelle lingue inglese e francese. Nel 1996 si trasferisce a Milano dove consegue la specializzazione in Traduttore tecnico d'informatica per la lingua inglese e comincia lavorare come traduttrice.
Nello stesso tempo, viaggia spesso in Europa e negli Stati Uniti, arricchendo il suo bagaglio culturale e linguistico. Attratta da tutto ciò che è comunicazione, comincia ad approfondire i suoi studi nel settore dell'informatica, prima da autodidatta e poi, nel 1999, con il corso di qualifica professionale "Gestore di Servizi Telematici e Multimediali" organizzato dal Centro Studi Ingegneria di Prato, grazie al quale inizia l'attività professionale di web designer.
Dopo 3 mesi di stage presso l'Agenzia per il Turismo di Prato, ottiene il suo primo incarico dall'ente per la progettazione e realizzazione del sito web in italiano ed inglese e della versione on-line di PratoMese, rivista di eventi culturali edita dall'ente. Nel 2000 viene rinnovato l'incarico sia per la gestione del sito A.P.T., che viene tradotto in francese e tedesco, sia per la rivista Pratomese. Nel 2001 riceve un altro incarico per la realizzazione di nuovo progetto d'ampliamento e rinnovamento grafico del sito A.P.T., che attualmente conta circa 700 pagine ed è visibile al seguente indirizzo: www.prato.turismo.toscana.it.
Da sempre appassionata di arte che coltiva in tutte le sue forme, partecipa alle iniziative culturali offerte dalla sua città, prediligendo le mostre di pittura e fotografia. Dalla scoperta di questi comuni interessi nasce, nel gennaio 2004, la collaborazione con Rossella Celebrini e con l'agenzia MinervArte, che si concretizza nella realizzazione e gestione del sito www.minervarte.it e nelle periodiche realizzazioni grafiche per gli eventi organizzati dall'agenzia.
Nel maggio 2005 realizza il sito www.vittoriobmusicistacantante.it per il cantante elbano Vittorio Barrile, e nel giugno 2005 entra a far parte del consiglio dell'associazione AssoArtisti-Confesercenti del Tirreno all'Isola d'Elba. Nel giugno 2006 realizza i siti www.paoloridiphotographer.it per il fotografo elbano Paolo Ridi e www.elbadanza.it per l'associazione culturale sportiva Elbadanza di Portoferraio.
Attualmente vive e lavora tra Firenze e l'Elba.
|
|