| Bolognese, Marco Ghilarducci ha studiato pianoforte con il M° Massimo Neri, diplomandosi nel 1994 presso l’Istituto Musicale Pareggiato "G. Verdi" di Ravenna con il massimo dei voti e la lode.
Ammesso agli stage di interpretazione pianistica del M° Viktor Merzhanov e del M° Aldo Ciccolini, ha poi proseguito il perfezionamento con il M° Sergio Perticaroli.
Dapprima nei corsi internazionali tenuti al Mozarteum di Salisburgo (partecipando anche agli Akademiekonzert) e, in seguito, nella sua classe di alto perfezionamento pianistico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, dove ha conseguito il diploma nel 1997.
Dal 1994, inoltre, si perfeziona in musica da camera con il M° Franco Rossi, suonando in duo, quartetto e altre formazioni. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha conseguito dieci premi di cui sette assoluti.
L’attività concertistica, che dal 1990 svolge sia come solista che in formazioni cameristiche, l’ha portato ad esibirsi per importanti associazioni musicali e in prestigiose sale: Amici della musica di Bologna, Aterforum Festival di Ferrara al Castello Estense, Amici della Musica di Modena al Teatro Comunale, Amici della musica di Firenze al Teatro della Pergola, Teatro Metastasio di Prato, Aula Absidale S. Lucia di Bologna.
Recentemente ha suonato al Festival delle Nazioni di Città di Castello (PG) in duo con la violoncellista Sara Nanni del Teatro Comunale di Bologna e a Palazzo Barolo di Torino con il soprano Silvia Testoni.
Dal 1997 Marco Ghilarducci svolge anche attività didattica come docente di pianoforte. Attualmente insegna presso l’Associazione "La Musica Interna" di Bologna (di cui è direttore didattico) e la Scuola di Musica "Valle dell’Idice" di Monterenzio.
| |