Ciccio Capasso
Nel presentare la Canzone Classica Napoletana, Ciccio Capasso crea atmosfere ed un rapporto molto particolare con il pubblico.
Questo perché riesce a mettere in evidenza la canzone popolare di autori ignoti ed la voce d'autore colta e raffinata he ha segnato nell'Ottocento l'epoca d'oro, epoca attraverso la quale il pubblico diventa co-protagonista in attento e silenzioso ascolto.
Le diverse esperienze artistiche, e soprattutto quella teatrale, fanno di Ciccio Capasso un interprete singolare che manifesta un'attenta e continua ricerca di studio e di lavoro attraverso la quale riesce a dare un'interpretazione della canzone napoletana personale e raffinata.
Si tratta del connubio tra classico e moderno dove si conservano intatti quei valori e quei sentimenti che rendono la Canzone Classica Napoletana sempre più viva ed attuale, al di fuori delle mode e delle operazioni business.
Il suo repertorio è vastissimo e comprende autori illustri come Mercadante, Di Lasso, Vinci, F.P.Tosti, Di Giacomo, Viviani, Bovio, Nicolardi, Russo, E. A. Mario, Murolo, Gambardeila, Staffelli, Cannio, Denza, G.B. De Curtis, Galdieri, Falvo, Totò.
Curriculum vitae
Napulé
Omaggio alla canzone napoletana: questo spettacolo è un viaggio nella canzone napoletana popolare e d'autore di tutte le epoche dal 1500 ad oggi. Gli interpreti sono due musicisti e cantanti davvero fuori dal comune: la voce, chitarra ed armonica a bocca sono di Alfonso De Pietro, brillante interprete ed uomo di spettacolo.
Perfettamente integrato nella grande tradizione della canzone napoletana, è tuttavia sempre alla ricerca, a volte estemporanea, di tutte le moderne influenze stilistiche che possano arricchire le sue già profonde radici culturali.
Suo patner in questo spettacolo è il polistrumentista (voce, chitarra, sax soprano e strumenti tradizionali) Giulio D'Agnello, eclettico leader del "Gruppo Mediterraneo", realtà musicale operante da anni nel campo della musica etnica e della world-music.
Lo spettacolo presentato dal duo "NAPULE'" è davvero insolito: i due musicisti dialogano tra di loro e con il pubblico, alternando momenti estremamente seri ad altri decisamente buffi in cui fingono di litigare tra loro, e giocando anche sulle loro diversità: iperattivo il primo, composto e serioso l'altro.
Ciò che risulta essere estremamente interessante è la riproposta in chiave progressiva del grande patrimonio della canzone del mezzogiorno d'Italia, operazione a quanto pare riuscita. I due artisti infatti negli anni scorsi sono saliti sui palchi più prestigiosi italiani e non solo, ottenendo larghissimi consensi di pubblico e di critica.
Curriculum vitae di Giulio d'Agnello e gruppo Mediterraneo
Villanelle, tarantelle e canzoni napoletane per raccontare di "conflitti" d'amore intrecciati con la vita quotidiana.
Il gruppo è composto da Silvia Testoni, voce, Guido Sodo, chitarra battente, mandoloncello, mandolino e voce, François Laurent, chitarra classica, e Fabio Tricomi, tamburello, zarb e mandolino.
Curriculum Vitae - Silvia Testoni
Curriculum Vitae - Guido Sodo
Curriculum Vitae - François Laurent
Curriculum Vitae - Fabio Tricomi
| |