SCHEDA TEATROMINERVARTE




Teatro d'Almaviva


Teatro d'Almaviva è un' associazione culturale per la formazione e la produzione teatrale, con sede in Firenze e con Duccio Barlucchi come presidente.

Realizza attività multidisciplinari di cultura e spettacolo, attraverso la produzione di spettacoli teatrali d'Improvvisazione, Drammaturgia contemporanea, rilettura ed adattamento di Classici. Svolge da molti anni anche un intenso percorso di ricerca e sperimentazione teatrale, presso la propria Scuola di Teatro ed Improvvisazione di Firenze, con Corsi, Laboratori, Stages, Workshops, Seminari sulla didattica teatrale.

Il Teatro d'Almaviva produce, inoltre, la Rassegna annuale "Il Cuore è un Sipario" presso il Teatro Esperia di Firenze, co-produce spettacoli e Festival interculturali in collaborazione con Associazioni, Enti ed Istituzioni pubbliche e private, italiane ed internazionali, partecipa a Rassegne e Festivals in Italia ed all'estero (2003, Brasile).

Le produzioni artistiche intendono stimolare l'aggregazione, la socializzazione, la sensibilizzazione, attraverso l'incontro ed il confronto con l'affine e con il diverso, per un'educazione alla comunicazione, all'espressione, alla consapevolezza, alla tolleranza, alla differenza di genere ed in genere, dunque alla Pace.

Sviluppare, attraverso la poetica scenica, tematiche incentrate sulle differenze, con un registro che privilegi la leggerezza che sappia far riflettere, e la piacevolezza come strumento di profondità.

Gli spettacoli affrontano spesso il tema "incontro/scontro/confronto con l'Altro, il non-affine", esplorandolo con profondità leggera che ritragga i personaggi, ed i loro diversi modi d'affrontare la vita, attraverso gli atteggiamenti "minori", le maschere che ognuno di noi mette credendo di rendere più efficace il proprio vivere, per cercare un'identità più solida nello sconcertante e sempre attuale confronto con sé e con l'Altro;...o forse solo perché non conosciamo che quelle.



Torna su
SCHEDA TEATROMINERVARTE