NOTTE DI STELLE 2010 21 agosto 2010 ore 21.30 Piazzale della Linguella, Portoferraio Isola d'Elba
Fine agosto all'Isola d'Elba è legato ormai ad una manifestazione che da 6 anni porta sul palco con estro e cratività moda, arte e spettacolo: Notte di Stelle. Da quest'anno cambia sede, lasciando la mitica Scalinata Napoeone, che l'ha vista nascere ed affermarsi, per trasferirsi nel pittoresco piazzale della Linguella di Portoferraio, con tutta la baia della Calata sullo sfondo.
Promossa dal Comune di Portoferraio, la manifestazione avrà come partner l’Accademia Italiana di Arte Moda e Design di Firenze. Parteciperanno, inoltre, 2 stiliste e docenti dell’Accademia stessa e del Polimoda di Firenze. Altra novità 2010 sarà la presenza di indossatrici professioniste.
Rinnova la presenza la scuola di danza classica e moderna Elbadanza di Maria Paola Gori - www.elbadanza.it in collaborazione con l'agenzia di consulenza immagine Nouvelle Vague di Fabiola Mazzei.
Segnaliamo, inoltre, la presenza di - Cristina Cioni, cantante elbana figlia d'arte, e - Sara Sardi, giovane allieva di Giovanna Ciaponi, titolare e docente della Scuola MusicantoElba. Sara ha partecipato all'edizione 2010 della trasmissione Ti lascio una canzone su Rai Uno. Ospite d'eccezione l'attore elbano - Marco Manca che si esibisce con una canzone dedicata all'Isola d'Elba.
Organizzazione e direzione artistica a cura dell'Agenzia MnervArte di Rossella Celebrini. Per la VI edizione di Notte di Stelle, sono state create delle cartoline |scarica in formato pdf| come ricordo della manifestazione.
Rossella Celebrini, art director e event stylist di MinervArte Eventi d'Autore, in occasione della XIV edizione di "Elba Drink" presso l'Hotel Hermitage, organizza e presenta durante la cena di gala dei defilé di moda per l'Acqua dell'Elba, la Locman e Vulca Gioielli.
Gli abiti indossati per il defilé della Locman e di Vulca Gioielli sono di Marinella Monni mentre gli abiti ed accessori realizzati usando pezzi di FIAT 500 sono di David Berti. Il trucco e l'acconciatura sono a cura di Riccardo Bacigalupi, make-up artist di Yves Saint Laurent.
L'obiettivo di "Elba Drink" è quello di educare i giovani alla cultura del bere contro lo sballo. E' caratterizzato da un concorso, il Premio Gasparri, dedicato al compianto Vincenzo Gasparri, agente di commercio nonché grande amico dell'A.I.B.E.S (Associazione italiana barman e sostenitori) che per primo ha creduto nel Comitato Elba Drink. Il concorso prevede la realizzazione di un aperitivo ed è indirizzato agli operatori di settore che svolgono il loro lavoro in strutture ricettive dell’Isola d’Elba.
Ventuno concorrenti si sono dati battaglia, a colpi di shaker, per aggiudicarsi la vittoria. A prevalere è stato Lauro Schnetter dell’Hotel del Golfo di Procchio. “Elba Drink” è trasmessa in diretta su RAI1 alla trasmissione "La Vita in Diretta".
NOTTE DI STELLE 2009 - V Edizione Evento di moda, arte e spettacolo
"Notte di Stelle...un sogno a occhi aperti...attraverso la realtà...
Ogni cultura esprime se stessa anche attraverso la moda, l'arte e lo spettacolo, si racconta ed entra così in punta di piedi nell'immaginario collettivo di tutti noi. Notte di Stelle vuole raccontare un'isola e dei suoi abitanti. Notte di Stelle vuole essere una notte indimenticabile.
Bronislaw Malinowski, considerato il padre della moderna etnografia, parla di "magia delle isole", affascinato dalla peculiarità dei luoghi e delle persone che ha incontrato nei suoi viaggi da antropologo. Una magia che per noi significa elbanità che, come un prisma, riflette i suoi molteplici modi di essere e apparire.
Stasera brilleranno moltissime stelle nella splendida cornice della oramai celebre Salita Napoleone, che da anni ospita la nostra kermesse. Dagli stilisti che con maestria e inventiva realizzano abiti e accessori, ai modelli e modelle che li interpretano, passando attraverso ospiti illustri del mondo della cultura, fino ad arrivare alle numerose aziende locali che da sempre danno prestigio all'evento.
E quindi non ci resta altro che invitarvi a vivere le suggestive atmosfere di questa serata unica nel suo genere, con las peranza di lasciare nella vostra memoria qualcosa di noi e della nostra isola così preziosa e tutta da scoprire."
Testo: Arianna di Loreto
VIDEO
Prima parte Rossella Celebrini apre la V edizione di Notte di Stelle. Seconda parte Sfilata degli abiti della Rifle. Terza parte Finale sfilata Rifle, esibizione allieve Elbadanza di Maria Paola Gori con abiti e acconciature su misura di Nouvelle Vague di Fabiola Mazzei. Quarta parte Esibizione allieve Elbadanza in balli africani. Quinta parte Rossella Celebrini presenta la moda intimo per donna, uomo e bambini di Yamamay. Sesta parte Sfilata di Bambi moda per bambini
14 e 15 agosto 2009 Defilé Moda Hotel Biodola e Hotel Hermitage Portoferraio, Isola d'Elba
In occasione della tradizionale festa di Ferragosto Rossella Celebrini, art director e event stylist di MinervArte Eventi d'Autore, organizza due defilé di moda presso l'Hotel Biodola e l'Hotel Hermitage di Portoferraio, Isola d'Elba.
"Notte di Stelle nasce nell'agosto 2005 in occasione della presentazione del Centro Commerciale Naturale di Portoferraio.
L'Amministrazione Comunale di Portoferraio ha creduto in un evento i cui principali attori sono piccoli e grandi partner che sostengono l'iniziativa, il tessuto commerciale e le risorse umane locali, l'arte e lo spettacolo.
E poi testimonial, personaggi di spicco del mondo della cultura, spettacolo ed imprenditoria che gravitano sulla nostra Isola o per lavoro o per vacanza quali, per fare qualche esempio, Italo Bolano, Silvano Campeggi, Renato Cioni, Angelo Ghilardi, Renzo Mazzarri e tanti altri.
E prestigiose scuole locali quali MusiCantoElba ed Elba Danza, ballerini, coreografe e recentemente anche big della canzone come Tosca, special guest di Notte di Stelle 2007, e Simona Bencini, ex voce solista dei Dirotta su Cuba, ospite di questa edizione.
Ancora una volta la storica scalinata di Cosmopoli che conduce alla Villa di Napoleone sarà la cornice ed il palcoscenico naturale per un defilé di importanti griffe che sta diventando un evento sempre più atteso al quale prende parte l'intera Città di Portoferraio."
Testo di Paolo Andreoli Assessore al Turismo del Comune di Portoferraio.
Quest'anno NOTTE DI STELLE ha come special guest Tosca, vincitrice nel 1996 del Festival di Sanremo con il brano in coppia con Ron Vorrei incontrarti tra cento anni, e Luigi Bisello e Tania Grisostomi, campioni del mondo 2004 di tango argentino. Tosca è un'artista di grande spessore artistico e molto versatile. Nel 1998 doppia il cartone animato Anastasia insieme a Fiorello e interpreta il ruolo della protagonista Milly nel musical campione di incassi Sette spose per sette fratelli. Inizia una collaborazione con il Vaticano partecipando a diversi eventi televisivi in mondovisione per il Giubileo. Viene scelta per interpretare Mater Iubilaei, inno mariano del Giubileo. Nel maggio 1999 esegue per la prima volta la neonata preghiera nella grotta di Lourdes. Per tutto il 2000 porta Musica Caeli, un concerto di arie sacre inedite, nelle più grandi chiese e cattedrali di capitali straniere di fronte alle massime autorità di varie religioni. Canta Mater Iubilaei sotto la porta Santa Prima della chiusura di Giovanni Paolo II. Debutta ad Asti Teatro a giugno 2005 con lo spettacolo di teatro-canzone Romana omaggio a Gabriella Ferri, per la regia di Massimo Venturiello, spettacolo coprodotto da Rolando D'Angeli, con il quale inizia una collaborazione discografica che la porterà nel 2007 al Festival di Sanremo. Sempre a Asti, debutta a luglio 2006 con Gastone di Ettore Petrolini insieme a Massimo Venturiello. Sempre insieme a Massimo Venturiello fonda la compagnia teatrale Padiglione delle meraviglie.
Luigi Bisello e Tania Grisostomi |vedi Artisti| sono due ballerini professionisti di tango argentino e fondatori della Scuola Blue Moon di Grosseto. Danzano insieme dal 1990 e conquistano il titolo di campioni del mondo nel 2004, a Budapest, con il tango argentino che è diventata la loro specialità.
Partecipano a "Notte di Stelle" aziende con griffe prestigiose i cui capi sono indossati da giovani indossatori e indossatrici non professionisti. Altra novità di quest'anno sarà la diretta televisiva su Tele Tirreno. La direzione artistica è curata da Rossella Celebrini e Leonello Balestrini. Le coreografie sono di Mahila Lupi e Silvia Saluz.
Secondo appuntamento della manifestazione di moda, arte e spettacolo "Notte di Stelle" che anche quest'anno avrà come palcoscenico la storica, suggestiva scalinata della "Salita Napoleone" nel centro storico di Portoferraio.
E' già passato un anno dall'esordio dei nostri indossatori e indossatrici i quali, pur sempre giovanissimi, hanno acquisito maggiore professionalità e scioltezza, dando vita ad una sfilata più dinamica e creativa.
Quest'anno l'intrattenimento è affidato alla danza e al canto: le ballerine della scuola di danza classica e moderna Elbadanza, dirette da Maria Paola Gori, direttrice della scuola, si esibiranno in un pezzo di flamenco molto vivace e colorato, mentre le tre cantanti di MusiCantoElba ci intratteranno con le loro belle voci.
Inizio della sfilata: ore 21. Presentano Rossella Celebrini e Leonello Balestrini.
Stasera alle 21.30, lungo la scalinata "salita Napoleone", si accendono i riflettori per la prima edizione della sfilata di moda "Notte di Stelle".
Ideato da Rossella Celebrini, direttrice artistica e organizzatrice della kermesse, "Notte di Stelle" è un vero e proprio evento di moda, arte e spettacolo, i cui protagonisti sono le aziende di Portoferraio e i giovani ragazze e ragazzi che per l'occasione diventano indossatori e indossatrici d'eccezione.
Intrattenitori e presentatori della serata: Rossella Celebrini e Leonello Balestrini.